Allestiriciclo …lavori in corso

foto di Francesco Iuretig

L’inaugurazione è ormai vicina e il Salone degli Incanti sta cambiando aspetto… sono infatti iniziati i lavori per l’allestimento della sede principale del festival Piazza dell’Architettura.
L’allestimento complessivo dell’evento è oggetto di un workshop organizzato dalla NABA, Nuova
Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con Tosetto Allestimenti, sponsor tecnico della 
manifestazione, e con la scuola edile Edilmaster di Trieste.
Gli studenti della NABA che hanno ideato e progettato l’allestimento, coordinati da Serena Schimd, sono in questi giorni a Trieste per partecipare alla fase realizzativa.  L’esecuzione dei lavori è invece affidata ai ragazzi della Scuola Edile di Trieste Edilmaster, guidati dal Direttore Walter Lorenzi, che effettuano la preparazione e il montaggio dei materiali di base, forniti interamente dalla Tosetto Allestimenti. Coordinano i lavori l’arch. Claudio Farina e l’arch. Tazio di Pretoro, rispettivamente consigliere e segretario dell’Ordine degli Architetti di Trieste.
L’allestimento del festival vissuto sotto forma di workshop diventa per gli studenti di Trieste e di Milano esperienza formativa e opportunità per avvicinarsi a realtà professionali diverse per competenza e preparazione.
La particolarità dell’allestimento, dalla quale il workshop prende il nome “Allestiriciclo”, è la provenienza degli elementi d’arredo: sono tutti materiali usati in precedenza dalla Tosetto Allestimenti per altre esposizioni, che vengono appunto riciclati/riusati in questa occasione.


NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano – è un’innovativa istituzione formativa orientata alla sperimentazione, che punta ad integrare formazione, ricerca e produzione, promuovendone una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile. (http://www.naba.it)
Edilmaster – la Scuola Edile di Trieste, è un ente di formazione professionale che attraverso corsi specifici e nuovi percorsi formativi correla i contenuti culturali del sistema scolastico e universitario tradizionale e gli aspetti quotidiani legati alla professione. ( http://www.edilmaster.ts.it)
Tosetto Allestimenti – è un’azienda specializzata nel campo degli allestimenti museali e fieristici che opera dal 1959 in ambito nazionale e internazionale. La contraddistinguono la passione e dell’impegno del personale qualificato e l’impiego di materiali e tecnologie di moderna concezione. (http://www.tosettoallestimenti.com)
Claudia, Anna
Questa voce è stata pubblicata in attività, Salone degli incanti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...