È ormai iniziato da tre giorni il workshop dedicato ai bambini “Spazio e ri-creAzione“, un laboratorio sul riuso creativo che coinvolge l’architetto Christina Kruml, ideatrice del progetto, assieme all’Associazione Culturale AnDanDes e la cooperativa sociale Querciambiente.
La cooperativa, che dal 1996 opera nel campo dell’ecologia e in particolare della gestione dei rifiuti, ha ideato ECOSPACE-Centro per l’ecologia creativa, un nuovo modo per fare educazione ambientale attraverso attività e laboratori ludo-didattici, con utilizzo di materiali recuperati, coinvolgendo sia le scuole che gli adulti.
L’obiettivo del laboratorio, spiega l’architetto Christina Kruml, è avvicinare i bambini al tema dell’architettura attraverso un approccio contemporaneamente ludico e giocoso, ed anche “costruttivo” nel senso più ampio del termine: da una parte relativo ad un costruire architettonico, ad un fare più prettamente manuale; dall’altra ad un processo formativo di apprendimento, che vuole avvicinare i bambini anche alle tematiche ambientali.
Infatti tramite il riutilizzo creativo di oggetti di uso quotidiano solitamente considerati di scarto, come bottiglie di plastica, scatole di scarpe, borse della spesa, carta di giornale, ecc., si vuole ridar vita a questi materiali che, altrimenti, finirebbero nella spazzatura.
Come afferma l’architetto, il workshop è un dare ma anche un avere: lo sguardo innocente dei bambini, privo di tutti quei pregiudizi che l’età porta con sé, non può che aiutare lo stesso adulto a imparare a vedere le cose in modo nuovo.
Animatori:
Roberta Bassi
Daniela Craievich
Tommaso Giusti
Nicoletta Neami
Prossimi appuntamenti:
Giovedì 29 luglio / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / Abitare il guscio
Venerdì 30 agosto / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / Vuoto in scatola
Lunedì 2 agosto / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / Eco-arte: ricrea
Martedì 3 agosto / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / La casa inCARTAta
Mercoledì 4 agosto / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / Raccolti nel sacco
Giovedì 5 agosto / ore 16:00 / Salone degli Incanti-Ex Pescheria / Conclusione e presentazione dei risultati