#Save the date – 100domande sull’abbandono edilizio

Riparte Piazza dell’architettura con gli eventi collaterali: ricordiamo l’appuntamento per venerdì 11 gennaio 2012 con l’evento composito che indaga le questioni dell’abbandono edilizio attraverso i nuovi sistemi di comunicazione e la condivisione di contenuti.

Il progetto è a cura delle associazioni Manifetso2020 e Salone Gemma che, in occasione della 13a Biennale di Architettura di Venezia, hanno lanciato un indagine sulla questione dell’abbandono edilizio, attraverso un progetto composto da un prodotto editoriale, ovvero un ebook che raccoglie 100 domande sull’abbandono edilizio, da una campagna di indagine attraverso Instagram e Twitter che raccoglie foto e contributi testuali sotto l’hashtag #paesaggisprecati e da un sito internet che descrive il progetto.

La piattaforma editoriale U10 – Michele Aquila, Valeria Di Rosa e Giulia Fiorista, che ha prodotto e pubblicato l’ebook delle 100 domande, sarà presente a Trieste per una giornata dedicata alla creazione di una serie di TweetBook, ovvero un mini libro stampato in forma di rotolino, che da una parte presenti le ‘100 domande sull’abbandono edilizio’ e dall’altra rilanci i contenuti di Piazza dell’Architettura attraverso l’interazione con il pubblico. I TweetBook, composti dai commenti di chiunque tweetterà su e di Piazza dell’Architettura attaverso gli hashtag di seguito indicati, saranno gratuiti.

L’evento si articolerà attraverso varie tappe ed interventi per l’intero arco della giornata:

a partire dalle ore 11 verrà descritta la modalità di interazione con l’installazione delle 100 domande, esposte nel pressi della postazione mobile: è da quel momento che prenderà avvio il lavoro della redazione mobile di U10. Si inizierà  quindi a produrre i TweetBook sotto gli hashtag  #piazzadellarchitettura e #paesaggisprecati, la relativa stampa istantanea su rotolini di carta e la loro affissione al muro.

Questa azione si concluderà alle ore 18.30 con la presentazione dei materiali prodotti durante tutta la giornata.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, organizzato con il format ideato da p.èn.lab, è in programma Accento – 100 minuti di idee&musica per un manifesto sul riuso urbano.

In Italia il panorama delle nuove realtà che operano nel campo della rigenerazione urbana e del riuso temporaneo è molto ricco e variegato, le principali di queste sono invitate a questo incontro per confrontarsi  e cimentarsi con l’ormai collaudata formula  ACCENTO: Accento è tutto dal vivo, interventi e musica, due eventi che si intrecciano continuamente; è uno spettacolo, un momento di incontro e di scambio: palcoscenico e platea si osservano e si ascoltano. 10 oratori, ognuno dei quali ha a disposizione 7 minuti per parlare, presentare, mettere in scena, raccontare il proprio lavoro, la propria visione o filosofia. Allo scadere dei 7 minuti suonerà la musica live per 3 minuti. L’obiettivo dell’incontro è quello di raccogliere materiali e contributi per la costruzione di una piattaforma nazionale sul riuso urbano.

Programma:
Museo revoltella bookshop ore 11.00
presentazione del progetto, TweetBook #piazzadellarchitettura #paesaggisprecati work in progress

ore 18.30 TweetBook verso un #manifestodelriuso

Museo Revoltella auditorium ore 16.00 Accento – 100 minuti di idee&musica per un manifesto sul riuso urbano’  Interventi e presentazioni di:
Valeria Di Rosa – U10
Daniela Galvani e Andrea Sesta – Impossible Living
Massimo Gheno – Architetto Urbanista
Barbara Candotti – FAI Giovani FVG
Lucia Krasovec Lucas  – gruppo 78
Matteo Sartori – Clinica Urbana
Parasite 2.0
Paolo Fedrigo e Alessandro Santarossa – Primule Caserme
Maria Giulia Cantaluppi e  Isabella Inti – Tempo  RiuSo
Marco Svara – MANIFETSO2020

Interventi musicali di Riccardo Morpurgo
Voce narrante: Lorenzo Zuffi

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...