#Save the date – Ritrovare Trieste

Fotografia di Errico Lackner

Fotografia di Errico Lackner

Giovedì 7 febbraio alle ore 19 presso l’associazione Zero40 in via Paduina 9A si inaugurerà la mostra Ritrovare Trieste, a cura di Francesco Iuretig, e sarà l’ultimo evento collaterale ed ultimo appuntamento di questa seconda edizione di Piazza dell’Architettura.
Vi invitiamo tutti per un brindisi di ringraziamento per la vostra partecipazione durante questo festival. Ricordando, inoltre, che le mostre presenti al Museo Revoltella sono visitabili fino al 24 febbraio.

Ritrovare Trieste è una mostra fotografica sulle opere di Errico Lackner, fotografo non professionista, che ha immortalato la Trieste anni ’60 in centinaia di scatti. In questi si ritrovano luoghi, caratteri, persone, forme di una città attraversata dal vento ruvido della storia: bandiere americane, transfrontalieri, Cavana sventrata, pescatori e scorci di una Trieste a tratti irriconoscibile a tratti metropolitana con le sue tante insegne luminose.
Libero da obblighi professionali, egli affinò lo sguardo sui soggetti che prediligeva, ispirato dai grandi fotografi che pubblicavano su Paris Match, Time e altre testate internazionali. Questi riferimenti influenzarono il suo modo di fotografare portandolo a produrre opere di buon livello.
Le fotografie esposte sono state scattate con macchine di marche diverse, Nikon, Minolta, Yashica, Leica, a volte sue altre volte prestate da un amico ottico che, fidandosi della sua professionalità, gli lasciava provare i modelli nuovi per poi sentire il suo parere.

In un’ottica di riuso e attenzione all’ambiente l’allestimento è stato realizzato con i pannelli che fecero da supporto per la mostra “Architettura in montagna, Gino Valle in Carnia” svoltasi a Treppo Carnico nella galleria Enrico De Cilia il 2 luglio 2005, a cura di Giovanni Corbellini.

Francesco Iuretig
Questa voce è stata pubblicata in eventi, mostre, News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...